Comitato Territoriale

Rovigo

Nuovo gruppo di cammino a Occhiobello

Prendersi cura della propria salute in modo divertente. Questo l’obiettivo del nuovo gruppo di cammino che partirà a Occhiobello martedì 18 marzo. L’iniziativa è organizzata dal comitato Uisp di Rovigo con l’azienda Ulss 18 ed il Comune di Occhiobello, assessorato alle Politiche sociali e assessorato allo Sport.

Due gli appuntamenti settimanali previsti dalla nuova attività: il martedì ed il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 10.00 con ritrovo davanti alla piscina comunale di via G. Bretagna, 1.

L’attività è aperta a tutti, adulti ed anziani, e, in particolare, è rivolta alle persone dai 60 anni in su tant’è che, nei prossimi giorni, il Comune di Occhiobello, per iniziativa degli assessori allo Sport Davide Diegoli e alle Politiche sociali Paolo Magon, invierà un volantino che illustrerà nei dettagli l’iniziativa a tutti i cittadini di età compresa tra i 60 ed i 75 anni.

Il gruppo di cammino sarà condotto da Luca Tosini, operatore Uisp laureato in scienze motorie, che accompagnerà i partecipanti lungo un percorso urbano prestabilito. Il cammino è un’attività a disposizione di tutti, non richiede particolari abilità né un equipaggiamento specifico, basta avere un abbigliamento idoneo al clima e scarpe comode.

L’accesso all’iniziativa può essere inoltre consigliato dal medico di famiglia che rilascerà un apposito foglio di invio e l’iscrizione prevede il versamento di una quota associativa di 10 euro.

Il gruppo di cammino fa parte delle attività inserite nel “Progetto integrato per la promozione della salute della popolazione adulta e anziana” realizzato dal comitato Uisp di Rovigo e dall’azienda Ulss 18 in collaborazione con i comuni polesani. L’obiettivo del Progetto integrato è quello di promuovere uno stile di vita sano per migliorare la salute attraverso l’attività fisica.

Cambiare le proprie abitudini quotidiane dedicando un po’ di spazio alla “cura” di sé attraverso l’attività motoria è realizzabile a condizione che le alleanze tra i soggetti Istituzionali e del terzo settore favoriscano in tutti i modi il processo; per questo gli organizzatori ringraziano della collaborazione e della disponibilità l’Università popolare dell’Auser, il Centro Anziani Azzurro ed Il Centro sociale ricreativo e culturale Arcobaleno.

Per avere informazioni sul nuovo gruppo di cammino di Occhiobello si può telefonare al Coordinamento del Progetto integrato al numero 0425 412631 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.30.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

Da oggi è disponibile la nuova area associazioni con le informazioni per creare e gestire una ASD.
Basta inserire il codice società e quello di affiliazione per entrare nell'area riservata.
 
 

Progetto famiglie stravaganti

 

Materiali per Manifestazioni

Il Comitato Territoriale Uisp di Rovigo mette a disposizione delle Associazioni Sportive affiliate strutture e materiali per l'organizzazione di eventi e manifestazioni sportive